AVVISO IMPORTANTE


Sede e date: Brescia4-5 novembre 2023.

Attenzione:

  • Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.
  • Provider ecm n°3835
  • Partner
  • Partner
  • Partner
  • Partner

Presentazione

Cos'è l'artrosi di ginocchio

 

L'osteoartrosi del ginocchio è la malattia articolare più comune al mondo: si tratta di una malattia degenerativa che coinvolge la progressiva perdita di cartilagine articolare, una condizione molto frequente nelle persone anziane. Può essere suddivisa in:

 

  • Osteoartrosi primaria del ginocchio, le cui cause sono poco chiare o sono frutto di una combinazione di fattori come ad esempio l'invecchiamento e la genetica.

  • Osteoartrosi secondaria del ginocchio, che è comunemente la conseguenza di una patologia, come ad esempio l'artrofibrosi, o di traumi e fratture che interessano la cartilagine articolare come ad esempio le fratture del plateau tibiale, l'obesità o le deviazioni assiali in varo/valgo dell'arto inferiore con conseguente ipercarico su un comparto articolare.

 

 

Segni e sintomi, ricerche e cure

 

Tipicamente l'artrosi del ginocchio è associata a segni clinici e sintomi come dolore articolare, rigidità, perdita di ROM (Range Of Motion), gonfiore, perdita di funzione o crepitii e scrosci articolari correlati ai movimenti con e senza sintomi, ma la stragrande maggioranza dei soggetti con reperti radiografici di artrosi del ginocchio è asintomatica, da qui l'espressione mai abbastanza famosa: "Treat the patient, not the scan!" ("Tratta il paziente, non il suo imaging diagnostico!"). Poiché l'aspettativa di vita sta aumentando, ci si attende che il numero di persone che vivono per periodi prolungati con una grave osteoartrosi aumenterà nei prossimi anni. Pertanto, vi è un enorme bisogno di cure di alta qualità per le condizioni degenerative articolari che portano a un importante impatto personale e sociale. Purtroppo, nella pratica clinica quotidiana in tutto il mondo, le indicazioni contenute nelle numerose linee guida pubblicate a livello internazionale per il trattamento dell'artrosi del ginocchio basato sull'evidenza sono ancora molto spesso disattese e non messe in pratica.

 

 

Nuove modalità di approccio terapeutico

 

Il trattamento dell'artrosi del ginocchio basato sulle prove di efficacia dovrebbe sempre iniziare con metodi conservativi, come la fisioterapia, e progredire verso le opzioni di trattamento chirurgico solo quando tutti i trattamenti conservativi efficaci falliscono. Indipendentemente dai riscontri radiografici dell'artrosi del ginocchio, come la riduzione dello spazio articolare, gli osteofiti, l'edema subcondrale, la sclerosi o i geodi, l'unico aspetto che conta davvero è il livello percepito del paziente di funzionalità e dolore del ginocchio, quindi l'obiettivo principale nella gestione con la fisioterapia di questa patologia è quello di fornire supporto muscolare, offrire una terapia basata sull'esercizio e sull'attività cardiovascolare, ridefinire il dolore attraverso un'educazione basata sulla scienza del dolore, ridurre il dolore stesso, educare i pazienti all'autogestione, riguadagnare e mantenere la funzione, fornire consigli adeguati su modifiche temporanee o permanenti dell'attività, suggerire e motivare sul perché la perdita di peso è importante.

 

 

La didattica

 

Il corso abbraccia anche le patologie più tipicamente concomitanti all'osteoartrosi del ginocchio come il diabete, l'obesità, le malattie metaboliche, le limitazioni cardio-vascolari, il cancro, al fine di fornire una formazione completa su come valutare ogni paziente, presentare e motivare il percorso riabilitativo sulla base delle prove cliniche scientifiche disponibili, condividere i dati con i pazienti per stabilire una base comune e comprendere la patologia, eseguire diagnosi differenziale, essere in grado di stabilire in modo affidabile una prognosi, progettare un piano riabilitativo sulla base degli obiettivi dei pazienti, implementare e fornire un programma basato sull'esercizio per l'osteoartrosi del ginocchio, nonché un programma di esercizi a casa, comunicare efficacemente con questi pazienti comprendendo i loro pensieri e le loro paure, gestire ed interpretare i peggioramenti clinici temporanei e le acuzie come fisiologici intoppi lungo la via del recupero. Gli studi forniscono ai medici prove solide e di alta qualità a sostegno della riabilitazione per limitare o invertire la debolezza muscolare e l'atrofia che contribuiscono all'evoluzione della malattia, tuttavia a troppi pazienti è ancora suggerito di assumere antidolorifici o farmaci anti infiammatori, procedere con iniezioni o infiltrazioni articolari come acido ialuronico, PRP e cortisone, o proseguire verso una protesizzazione parziale o totale del ginocchio troppo presto, il che significa senza aver esaurito tutte le opzioni non chirurgiche. Questo corso di due giorni è condotto da un clinico e ricercatore clinico che concentra il suo principale interesse e competenza sulle ginocchia. I partecipanti al corso beneficeranno di una solida e ampia base scientifica per il trattamento non chirurgico dell'osteoartrosi del ginocchio con più di metà del corso organizzato su sessioni pratiche e laboratori specifici per contenuto, tempistica, intensità, frequenza, durata, modalità di esecuzione e progressione di ogni intervento basato sull'esercizio, al fine di consentire ai partecipanti stessi di di padroneggiare una fisioterapia di alta qualità ed educare correttamente i pazienti con artrosi del ginocchio dal giorno dopo il completamento del corso.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Valutare i pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio.

• Ridefinire il dolore per educare i pazienti attraverso una chiara differenziazione tra imaging, struttura e attività effettivamente pericolose per questi pazienti.

• Padroneggiare tecniche per comunicare efficacemente con i pazienti affetti da patologie degenerative muscoloscheletriche.

• Leggere e interpretare correttamente radiografie e risonanze magnetiche di ginocchia che mostrano degenerazione articolare.

• Progettare un piano di riabilitazione su misura in base alla situazione specifica di ciascun paziente e agli obiettivi condivisi.

• Fornire un piano di fisioterapia basato sull'esercizio fisico basato sull'evidenza in tutti gli scenari: dall'avere il lusso di disporre delle ultime tecnologie disponibili all'avete a disposizione solo semplici fasce elastiche? Pesi, cavi ed esercizi col solo peso corporeo utilizzando i principi di biomeccanica per la progressione del carico.

• Trarre vantaggio dagli ultimi interventi basati sull'evidenza: riabilitazione senza carico, blood flow restriction training, misure di forza oggettive, idroterapia, ritorno alle attività sportive basato sui criteri, approcci cognitivi comportamentali.

• Prescrivere, adattare, progredire, monitorare e testare programmi specifici di forza e condizionamento per l'osteoartrosi del ginocchio.

• Monitorare la fatica del paziente, il carico, il dolore percepito.

• Avere strumenti per comunicare efficacemente con medici generici e ortopedici riguardo interventi non chirurgici basati sull'evidenza e contribuire a un movimento esistente a causa del quale molti medici stanno passando a un approccio biopsicosociale.

• Padroneggiare i principi dell'educazione, progressione, prescrizione dell'esercizio, dei cambiamenti di stile di vita, della cura multidisciplinare, del progressivo aumento del carico nella vita quotidiana.

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (4-5 novembre 2023 Artrosi di Ginocchio: Riabilitazione Funzionale Evidence-Based dalla Teoria alla Pratica, è tenuto dal Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. Il corso è tenuto in lingua italiana, sono previsti assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 per la prima giornata, e dalle 9.00 alle 17.00 per la seconda giornata di corso, sono previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora.

 

Sabato 4 novembre:

 

09.00 - 09.15: Registrazione partecipanti

09.15 - 10.00: Introduzione all'osteoartrosi del ginocchio - caratteristiche, diagnosi, diagnostica per immagini, prognosi, epidemiologia, costi correlati e disabilità

10.00 - 10.20: Da dove viene il dolore con l'osteoartrosi del ginocchio? - educazione al dolore per operatori sanitari e pazienti

10.20 - 11.10: Linee guida internazionali: come dovremmo affrontare l'osteoartrosi del ginocchio - conoscenza comune vs medicina basata sull'evidenza

11.10 - 11.25: Pausa caffè

11.25 - 11.50: Gestione del peso corporeo - perdita di peso e strategie di mantenimento del peso

11.50 - 12.15: Sfatare miti e credenze comuni ed educare - strategie di comunicazione efficaci per pazienti e medici per riformulare ciò che dovremmo fare per affrontare l'osteoartrosi del ginocchio, come indurre cambiamenti nello stile di vita verso l'esercizio, la perdita e il mantenimento del peso, de-kinesiophobia e aspettative positive verso il movimento per fornire un intervento non chirurgico basato su prove efficaci per l'osteoartrosi del ginocchio

12.15 - 13.00: Esercizio cardio - un intervento basato sull'evidenza per ridurre il dolore cronico [teoria e pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.40: Principi generali di prescrizione dell'esercizio e adattamento per l'osteoartrosi del ginocchio – basato sul peso corporeo, basato sul carico articolare, basato sulla biomeccanica muscolare, basato sul peso, forza e condizionamento

14.40 - 16.00: Attività fisica, esercizio fisico e cardio per l'artrosi del ginocchio - adattare la prescrizione di esercizio da individui sedentari, moderatamente attivi, ex molto attivi [pratica 1]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.45: Attività fisica, esercizio fisico e cardio per l'artrosi del ginocchio - adattare la prescrizione di esercizio da individui sedentari, moderatamente attivi, ex molto attivi [pratica 2]

17.45 - 18.00: Casi clinici e fine della prima giornata di formazione

 

Domenica 5 novembre:

 

09.00 - 09.20: Che cosa abbiamo appena discusso e praticato ieri? – Ricapitoliamo

09.20 - 11.15: Attività fisica, esercizio fisico e cardio per l'artrosi del ginocchio - adattare la prescrizione di esercizio da individui sedentari, moderatamente attivi, ex molto attivi [pratica 3]

11.15 - 11.30: Pausa caffè

11.30 - 13.00: Che altro funziona? - approccio ai pazienti con osteoartrosi del ginocchio con terapia di gruppo, pilates, yoga, idroterapia, strategie di scarico, blood flow restriction therapy, stimolazione elettrica neuromuscolare NMES+, whole body vibration/WBV [pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo            

14.00 - 14.20: Farmacologia per l'osteoartrosi del ginocchio - cosa funziona, come, perché, per quanto tempo in media

14.20 - 15.00: Trattamento individualizzato - pianificazione di un intervento su misura sulla base di ogni scenario del paziente e patologie concomitanti come diabete, osteoporosi, malattie cardiovascolari, cancro [teoria e pratica]

15.00 - 15.30: Pianificazione di un percorso di riabilitazione basato sugli obiettivi - approcci semplici basati sull'evidenza [teoria e pratica]

15.30 - 15.45: Pausa caffè

15.45 - 16.15: Ritorno al lavoro (RTW) - strategie, progressioni, pianificare in anticipo e test

16.15 - 16.25: Infiltrazioni per l'osteoartrosi del ginocchio- stato dell'arte e prove

16.25 - 16.50: Intervento chirurgico per l'artrosi del ginocchio - una panoramica, visitando le diverse procedure chirurgiche in sala operatoria per avere una migliore comprensione sulla successiva riabilitazione ottimizzata [sessione basata sui video]

16.50 - 17.00: Domande e risposte, revisione, discussione finale, valutazione ECM e consegna degli attestati di partecipazione

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €460, include la partecipazione all'evento, 16 crediti ECM ed il materiale didattico rilasciato dal docente.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €415 per chi si iscrive entro il 20 ottobre 2023.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €395 per chi si iscrive entro il 20 ottobre 2023.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €385 per gli studenti universitari che si iscrivono entro il 20 ottobre 2023. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €379 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su) entro il 20 ottobre 2023. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €375 per chi si iscrive entro il 20 ottobre 2023.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere ad info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 16 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Date: 4-5 novembre 2023
  • BS FisioMed
  • Via Milano 1/E, 25032 Brescia (BS)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica per l'addestramento alle tecniche di bendaggio funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per essere in grado di eseguire e ricevere le applicazioni nel modo corretto.