Presentazione
Physio For Mum 5 è un approfondimento su esercizi sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, mirati e adattati per le donne sia in gravidanza che nella fase del post parto alle prese con dolore ai polsi, sindrome del tunnel carpale e con gambe gonfie. Durante la formazione il discente avrà una panoramica ampia su quali possono essere gli esercizi da somministrare alla paziente sia in studio che a casa come auto trattamento. Questo corso FAD asincrono in distance learning si divide in una parte teorica sulle principali patologie che riguardano polsi e gambe che possono emergere sia in gravidanza che nel post parto, l'altra parte è invece pratica e contiene esercizi in varie posizioni e con diverse tipologie di materiali. Questo progetto formativo nasce dall'esigenza di trovare una serie di esercizi adatti alla donna in gravidanza e nel post parto, trasformando tutto ciò in un percorso per poterla supportare sotto tutta la sfera che riguarda le disfunzioni muscoloscheletriche. Si tratta di un percorso formativo che nasce dall'esperienza della Dott.ssa Elisa Moretti nel campo dell'esercizio riabilitativo e in quello del pilates terapeutico durante la sua maternità: la gravidanza in lockdown, l'ha portata a ideare un percorso di prevenzione facile da riprodurre presso le strutture sanitarie e gli studi professionali, ma anche un valido supporto per l'educazione all'esercizio e agli autotrattamenti da svolgere a casa. È un corso pensato per tutte le figure sanitarie che lavorano con donne in gravidanza e post parto: un approfondimento su esercizi sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, mirato e adattato alle donne in maternità con focus sul post parto.
A chi è rivolto questo corso
L'evento è destinato a tutti coloro che si occupano di pazienti in gravidanza e post parto, soprattutto i fisioterapisti per la parte riabilitativa, ma fruibile anche da ostetriche, infermieri e laureati in scienze motorie.
Il dettaglio della formazione
Questo corso FAD asincrono in distance learning si divide in una parte teorica sulle principali sindromi relative a polsi e gambe che possono emergere sia in gravidanza che nel post parto e sul razionale degli esercizi proposti, per poter lavorare su:
• Mobilità generale
• Rinforzo globale
Questo progetto formativo nasce dall'esigenza di selezionare una serie di esercizi adatti alla donna in gravidanza e nel post parto, trasformando tutto ciò in un percorso per poterla supportare sotto tutta la sfera che riguarda le disfunzioni muscoloscheletriche. Si tratta di un percorso formativo che nasce dall'esperienza della Dott.ssa Elisa Moretti nel campo dell'esercizio riabilitativo e in quello del pilates terapeutico durante la sua maternità: la gravidanza in lockdown, l'ha portata a ideare un percorso di prevenzione facile da riprodurre presso le strutture sanitarie e gli studi professionali, ma anche un valido supporto per l'educazione all'esercizio e agli auto trattamenti da svolgere a casa. È un corso pensato per tutte le figure sanitarie che lavorano con donne in gravidanza e post parto: un approfondimento su esercizi sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, mirato e adattato alle donne in maternità con focus sul post parto.
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Essere a conoscenza delle modifiche che avvengono in gravidanza e nel post parto
• Avere competenze nel valutare una sindrome da tunnel carpale
• Sapere quali sono i campanelli d'allarme delle sindromi a carico della circolazione periferica
• Come gestire le varie tipologie di patologie riguardanti polsi e gambe
• Impostare sedute in singolo di esercizio terapeutico nel post parto rispetto alle problematiche della paziente o come prevenzione
• Creare un pacchetto di esercizi che la paziente può fare a casa
• Consigliare quali fasce e supporti usare per il baby wearing
• Impostare sedute in piccoli gruppi come prevenzione o cura