AVVISO IMPORTANTE

Questo corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei 4,5 crediti formativi va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione dell'evento.
  • Accreditato da
  • Partner
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore

Presentazione

Cos'è la terapia fisica dermato-estetica?

 

Parlare oggi di riabilitazione dermato-estetica e funzionale significa riferirsi a quella branca specialistica della fisioterapia impegnata nella prevenzione, nella valutazione, nel recupero e nel trattamento non invasivo delle disfunzioni dell'apparato tegumentario, ovvero di quel particolare rivestimento che comprende la cute e la tela sottocutanea, al fine di promuoverne lo stato di salute. 

 

 

Un po' di storia e qualche numero

 

L​a riabilitazione dermato-estetica e funzionale nasce e si consolida nel sud America per sbarcare in Europa solo di recente, in Italia la sua presenza è ancora scarsa ma la popolazione italiana, al quarto posto a livello europeo per interventi di medicina estetica e ricostruttiva, sembra cercare sempre di più il miglioramento del proprio aspetto estetico per rinnovare o consolidare il proprio benessere psicofisico ed emotivo. Non sorprende quindi che la ricerca di procedure non chirurgiche sia in constante crescita: è esattamente partendo da questo concetto che i professionisti dermato-estetici e funzionali nel campo della fisioterapia in Italia sono in ampia ascesa, favoriti anche dalla diffusione operata negli ultimi anni in questo campo dalla Dott.ssa Laura Petrini Rossi grazie alla quale è nata Fisiodermica, da non confondere con la fisioestetica o con i trattamenti estetici non sanitari, perché tratta e si occupa della salute, della diastasi addominale patologica, delle disfunzioni e della cura dell'apparato tegumentario, e per questa ragione è fortemente connessa alla chirurgia plastica o ricostruttiva e alla medicina estetica. 

 

 

Non solo apparato tegumentario

 

Un professionista sanitario che si occupa di medicina e riabilitazione dermato-estetica e funzionale, tratta anche e soprattutto la diastasi dei retti addominali: la diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si allargano allontanandosi della linea mediana. Quest'ultima è formata da tessuto poco elastico ma molto resistente che, se da una parte rende molto difficile la sua rottura, dall'altra, quando questa avviene, non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali. Solitamente i medici diagnosticano una diastasi addominale quando la distanza tra il muscolo retto addominale destro e quello sinistro è di circa un paio di centimetri, una distanza inferiore viene considerata fisiologica. La diastasi fa in modo che i visceri siano meno protetti dalla fascia muscolare e quindi più a rischio di un eventuale trauma. Particolarmente presente nelle donne in gravidanza, anche obesità o sforzi eccessivi e ripetuti possono determinarla. Infine forme di diastasi congenita fanno sì che anche gli uomini siano soggetti a questa patologia.

 

 

La struttura e la finalità formativa

 

Come può quindi il professionista sanitario approcciarsi ad una diagnosi di diastasi addominale? Quando il trattamento è conservativo e quando è chirurgico? Come approcciarsi al pre operatorio e al post operatorio? E come inquadrare il paziente dal punto di vista nutrizionale e riabilitativo? Ne parliamo in questo incontro on line con una serie di esperti di settore tentando di dare risposte chiare a tutti questi interrogativi. Questo corso a distanza è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base relativi all'inquadramento diagnostico della diastasi addominale, basato sulla clinica e sulla valutazione ecografica, ma anche quelli relativi alla rimodulazione nutrizionale e alla gestione riabilitativa dei pazienti che presentano questa condizione e che comprendono:

 

• Indicazioni all'alimentazione in caso di diastasi pre o post chirurgica

• Indicazioni e controindicazioni agli esercizi ipopressivi

• Riabilitazione pre operatoria e post operatoria

 

Il corso on line "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico" vede la presenza tra i relatori dei maggiori esperti di settore e nasce con l'obiettivo di favorire lo studio e la pratica clinica dei professionisti sanitari che intervengono in qualità di discenti. Si svolge on line attraverso l'esposizione delle relazioni dei docenti: la successiva discussione che ne nasce attraverso l'elaborazione della valutazione funzionale più utile e del trattamento terapeutico più idoneo, alla luce del paradigma dell'Evidence Based Practice, migliora nettamente le abilità del partecipante favorito anche dal brain storming in aula virtuale. Il corsista stesso può anche esporre i dubbi insorti in itinere durante la tavola rotonda finale così da aumentare, attraverso l'interazione diretta con i relatori e con la classe stessa, l'esperienza e la sicurezza in materia di riabilitazione dermato-estetica e funzionale. La partecipazione alla sessione è possibile anche solo attraverso l'ascolto, senza presentazione di domande, dubbi o casi clinici.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in modalità on line in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, quattro relatori ed un massimo di cento partecipanti, sabato 20 marzo 2021 tra le 15.00 e le 18.00. A seguito dell'iscrizione si riceve un link per accedere nel giorno e all'orario prestabiliti.

 

 

Cosa si ottiene partecipando al corso on line

Il corsista regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale dove si svolgono i lavori

• Chat dedicata alle domande

• Interazione al microfono con i relatori

• Registrazione del corso on line (*1)

• Dispense appositamente progettate dal gruppo dei docenti

• Attestato di partecipazione (guarda qui l'attestato che riceverai al termine del corso)

• Certificato dei 4,5 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario di apprendimento (*2) (guarda qui il certificato ECM che riceverai al superamento del quiz)

 

(*1) Entro tre ore dalla conclusione del corso on line, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va fatto entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, dal termine del del corso on line. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il quiz ed ottenere i 4,5 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

Obiettivi

 

Al termine del corso on line, il partecipante sarà in grado di:

 

• Avere chiara la valutazione funzionale e l'ispezione visiva delle patologie dermato-estetiche e funzionali connesse alla diastasi dei retti

• Sapere quando l'indicazione per la diastasi addominale è chirurgica e quando è conservativa

• Conoscere protocolli per il miglioramento dello stato di salute nei pazienti con diastasi dei retti

• Aver compreso gli interventi riabilitativi pre e post chirurgici in caso di diastasi addominale

• Conoscere l'evidenza scientifica, le indicazioni e le controindicazioni al trattamento della diastasi dei retti

• Somministrare esercizi terapeutici volti al miglioramento delle funzioni connesse agli aspetti dermato-estetici e funzionali

• Conoscere le indicazioni all'alimentazione funzionale ed antinfiammatoria in caso di diastasi addominale pre o post chirurgica

Programma

Programma

Il corso on line "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico" ha una durata di tre ore comprese tra le 15.00 e le 18.00 di sabato 20 marzo (*). La responsabilità scientifica dell'evento è affidata alla Dott.ssa Laura Petrini Rossi, fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale. Le relazioni, oltre che alla Dott.ssa Petrini Rossi stessa, sono riservate al Dott. Davide Lazzeri, medico-chirurgo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, alla Dott.ssa Nicoletta Carai, fisioterapista e osteopata e alla Dott.ssa Sara Olivieri, dietista e nutrizionista. Le attività didattiche sono divise in tre ore di lezione attraverso sessioni on line e brain storming in aula virtuale tra relatori e discenti, il tutto organizzato come segue:

 

15.00 - 15.15: Introduzione ai lavori

15.15 - 15.30: Diagnosi differenziale e tecniche chirurgiche della parete addominale: addominoplastica e chirurgia laparoscopica - Davide Lazzeri

15.30 - 15.45: Ruolo della gravidanza nell'eziopatogenesi della diastasi addominale - Davide Lazzeri

15.45 - 16.15: Tipi di diastasi; differenza tra diastasi funzionale e disfunzionale; gestione pressione addominale; indicazioni e controindicazioni agli esercizi ipopressivi - Nicoletta Carai

16.15 - 16.45: Lezioni pratiche in video - Nicoletta Carai

 

  • Palpazione trasverso addome
  • Palpazione diastasi
  • Autotest diastasi
  • Valutazione diaframma
  • Esercizi elasticità pavimento pelvico
  • Attivazione muscolatura profonda addome

16.45 - 17.15: Abitudini alimentari ed indicazioni all'alimentazione funzionale ed antinfiammatoria in caso di diastasi pre o post chirurgica - Sara Olivieri

17.15 - 17.50: Ruolo del fisioterapista nella riabilitazione post chirurgica plastica ed estetica e ruolo del fisioterapista nel pre e post operatorio della diastasi dei retti - Laura Petrini Rossi

Riabilitazione pre operatoria:

 

  • Effetti biologici, fisiologici ed evidenze scientifiche nell'utilizzo degli elettromedicali
  • Rimodellamento corporeo ed adiposità localizzata pre operatoria
  • Differenze di pressione, durata ed impulso delle onde d'urto radiali
  • Concetto di atermia ed ipertermia nella diatermia a radiofrequenza
  • Attivazione della proteina di shock termico, indicazioni e controindicazioni al trattamento

Riabilitazione post operatoria: indicazioni e controindicazioni agli esercizi e all'utilizzo di guaine elastiche

17.50 - 18.00: Tavola rotonda, discussione e dibattito finale - Laura Petrini Rossi, Davide Lazzeri, Nicoletta Carai, Sara Olivieri

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto da una formazione a distanza sincrona realizzata per mezzo di un corso on line di tre ore. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche dagli autori inerenti le loro relazioni.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso on line è di €125 ed include l'accesso in aula virtuale con chat dedicata e interazione al microfono con i relatori e col gruppo dei partecipanti, la copia della registrazione rilasciata al discente successivamente al corso stesso, le dispense specifiche progettate dai relatori, l'attestato di partecipazione ed il certificato dei 4,5 crediti ECM previo superamento del questionario finale di apprendimento.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso on line, in promozione Early Booking, è scontato ad €95 per chi si iscrive entro e non oltre il 15 marzo 2021

• Il costo del corso on line per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ad €85‬‬ per chi si iscrive entro e non oltre il 15 marzo 2021

 

 

Posti disponibili

 

Il corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 4,5. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi, va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso on line.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card:

 

Questo corso on line dà diritto a maturare 4,5 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva per vedere questo corso on line. Per rivolgere domande ai relatori è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Laura Petrini Rossi
    Fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott.ssa Laura Petrini Rossi
    Fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale
    Scarica il curriculum

Relatore

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Podologo

  • Podologo

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

Estetista

  • Estetista

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista NON ECM

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Odontotecnica/o

  • Odontotecnica/o

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati