Eventi e corsi ECM in Medicina Manuale

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti e ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali attraverso i corsi di perfezionamento in Medicina Manuale erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Prof. Dott. Nicola Monteleone, medico-chirurgo e specialista in Medicina dello Sport.

 

Le manipolazioni vertebrali, codificate già a partire dal dopoguerra nella Medicina Manuale dal Dott. R. Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell'Hotel Dieu di Parigi, trovano la loro indicazione nel trattamento di numerose affezioni del rachide che comportano stati dolorosi e che interessano tutto l'apparato locomotore. Il Dott. R. Maigne ha fuso le conoscenze e le esperienze empiriche della Chiropratica di scuola americana (D. D. Palmer) e dell'Osteopatia (A. T. Still), con la medicina ortopedica, codificando una tecnica, detta "del non dolore e del movimento contrario" che, partendo dal concetto del disturbo vertebrale (D.I.M.: Disturbo Intervertebrale Minore di Maigne), agisce in modo mirato ed assolutamente indolore su molte affezioni e patologie della colonna vertebrale.

 

La tecnica Maigne si avvale prevalentemente di manipolazioni indirette e assistite, spesso in HVLA (High Velocity Low Amplitude) ma assolutamente indolori e sicure. Vengono trattati sia i dolori regionali del rachide cervicale, dorsale e lombare, sia affezioni periferiche radicolari come sciatalgie e brachialgie mentre le sofferenze possono essere sia di natura discale che di natura infiammatoria. Con questa tecnica si riescono ad affrontare molte patologie impiegando un numero di sedute solitamente inferiore ad altre metodiche.

 

Il Prof. Dott. Nicola Monteleone, medico-chirurgo che si occupa di Medicina Manuale da oltre 25 anni, ha fuso nella sua pluridecennale esperienza clinica la tecnica del non dolore e del movimento contrario con il concetto del reclutamento vertebrale, per arrivare ad usare tecniche indirette ed HVLA particolarmente sicure ed efficaci oltre che estremamente mirate e specifiche.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici e sui corsi ECM relativi alla formazione in Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI