Eventi e corsi ECM sul piede con valutazione e trattamento

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento del piede attraverso i corsi su sindromi e patologie legate a questo complesso distretto anatomico e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico e progressioni in riabilitazione con particolare riguardo a fasciopatia plantare, tendinopatia achillea e fratture da stress.

 

I corsi ECM sul piede, sulla fascite plantare, sulla patologia del tendine d'achille e sulle fratture da stress che proponiamo, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Stefano Frassine, fisioterapista, Master Universitario 1° livello in Fisioterapia nelle Disfunzioni Neuromuscoloscheletriche, Master in Terapia Manuale, docente del seminario "Trattamento di Caviglia e Piede" c/o Master Universitario 1° Livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica Università Ecampus - GSTM Milano, responsabile Unità di Studio del Piede GSTM, Senior CKTI, membro del comitato scientifico Kinesio Taping Association International.

 

Data l'elevata complessità della regione del piede, molte possono essere le patologie muscoloscheletriche, sia traumatiche che da carico che da overuse funzionale, che colpiscono questo distretto. Possiamo genericamente riconoscere: patologie della fascia plantare, denominate fasciopatie plantari o fasciti plantari, intrappolamenti dei nervi calcaneari, tenosinoviti o tendiniti, entesopatie, borsiti, metatarsalgie associate o meno a borsiti, dita a martello, alluce rigido, alluce valgo.

 

La formazione offerta si propone di fornire un completo panorama delle procedure di valutazione e trattamento conservativo delle disfunzioni e patologie del piede, comprendenti disfunzioni articolari, neuromuscolari e neurodinamiche. I contenuti del corso comprendono l'anatomia palpatoria, la biomeccanica, le procedure di valutazione e le metodiche di trattamento mediante tecniche manuali passive (movimenti di joint play e movimenti fisiologici), auto-trattamento ed esercizio terapeutico per i diversi distretti del piede con attenzione particolare alla tendinopatia achillea ed alla fasciopatia plantare.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sulla valutazione e sul trattamento del piede. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI ECM BLENDED