Eventi e corsi ECM su testing, biomeccanica e movimento umano

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulle best-practice in testing athletes, sulla biomeccanica e sul movimento umano attraverso i corsi sulle basi tecniche, sull'evidenza scientifica e sull'utilizzo di tutta la tecnologia disponibile per il monitoraggio del movimento umano, per la misurazione dell'attivazione muscolare, della forza, della potenza e per il supporto dei test per il return to sport (RTS).

 

I corsi ECM sulla biomeccanica e sul movimento umano che proponiamo, vedono la responsabilità scientifica affidata al Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. Il corpo docente, oltre al Dott. Sebastiano Nutarelli stesso, è completato dal Dott. Paul Comfort, PhD, CSCS*D, ASCC.

 

Una persona in movimento mette in atto una serie molto complessa di azioni gestite, controllate ed elaborate sia dal sistema nervoso centrale (SNC) che dal sistema nervoso periferico (SNP), quest'ultimo con un controllo rapido e involontario grazie al circuito neurologico noto come arco riflesso. Ma il movimento umano, e ancora di più il movimento umano durante le attività sportive, oltre ad essere strutturato deve anche essere equilibrato, efficiente, economico, sicuro e veloce. Queste cinque qualità ovvero equilibrio, efficienza, economia, sicurezza e velocità, sono anche gli obiettivi cui si va a mirare nella fase di riabilitazione del cammino, della postura, dell'esercizio, del gesto o della corsa, non solo quindi in quei pazienti che hanno subito un trauma o un danno di tipo neurologico, ma anche in quelli che vogliono massimizzare le attività prestazionali sportive.

 

I corsi ECM proposti sono strutturati su lezioni frontali ed abbondanti sessioni pratiche, partono tutti da una solida base di anatomia funzionale, biomeccanica del gesto, neurofisiologia e patomeccanica, per arrivare a sintetizzare le più moderne ed efficaci tecniche di valutazione, di riabilitazione, di esercizio, di forza, di potenza e di trattamento del sistema biomeccanico umano.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sulla biomeccanica del movimento umano. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI